
Le richieste per un accordo sulla sostenibilità del debito
19 Maggio 2025È stato pubblicato da Eurodad un nuovo documento essenziale per comprendere la crisi del debito globale: “Jubilee 2025: A Year to Act on Debt Justice”. Un nuovo “kit di strumenti” per sostenere l’azione sulla giustizia del debito, pubblicato il 7 maggio del 2025, collegato alla campagna Jubilee 2025 e la Quarta Conferenza Internazionale sul Finanziamento allo Sviluppo (FfD4).
Il documento fotografa con chiarezza la gravità della crisi del debito internazionale, in un momento storico in cui 130 Paesi del Sud del mondo sono gravemente indebitati e 3,3 miliardi di persone vivono in Paesi che spendono più per il pagamento degli interessi che per la salute e l’istruzione.
In vista della Quarta Conferenza Internazionale sul Finanziamento allo sviluppo, che si terrà a Siviglia dal 30 giugno al 3 luglio 2025, questo report ci ricorda l’importanza di questo vertice internazionale, che rappresenta una nuova concreta opportunità per porre fine alla crisi del debito. Un incontro dove tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite avranno l’opportunità di discutere non solo dell’attuale crisi del debito internazionale, ma anche delle riforme strutturali necessarie per prevenire crisi future.