
Debito ecologico e debito finanziario: due facce della stessa medaglia?
4 Febbraio 2025
Fermare la spirale del debito nei Paesi del Sud globale
4 Febbraio 2025Si è svolto sabato 15 febbraio il Convegno Mondialità che rappresenta il frutto di una consolidata collaborazione tra Caritas Ambrosiana, Pastorale Missionaria e Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Milano. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di offrire spunti di riflessione e strumenti di analisi sul tema del debito estero, tematica di respiro globale, ripresa e sottolineata da Papa Francesco come aspetto da porre all’attenzione nell’anno del Giubileo.
Nel 2025, anno del Giubileo, il convegno è stato dedicato al tema della remissione del debito e alle sue implicazioni economiche e sociali in relazione allo sviluppo umano integrale: un’occasione per condividere informazioni e riflessioni sulla situazione socio-economica internazionale, con particolare attenzione ai Paesi colpiti da dinamiche che rischiano di aggravare Idi povertà e disuguaglianza.
Il programma ha previsto anche un confronto con le iniziative promosse nel 2000, anno del precedente Giubileo, quando una mobilitazione internazionale, sia civile che ecclesiale, aveva portato significativi risultati. Partendo da quell’esperienza, il convegno si concentrerà sull’individuazione di nuove strade possibili e necessarie per affrontare le sfide del presente, in un contesto globale che, per certi aspetti, appare ancora più complesso e insidioso.
Video integrale al link allegato.