Debito ecologico: il 12 novembre Caritas Internationalis porta alla COP30 un appello delle comunità più colpite 

UNCTAD 16: nasce il “Sevilla Forum on Debt” per affrontare la crisi del debito globale  
3 Novembre 2025
UNCTAD 16: nasce il “Sevilla Forum on Debt” per affrontare la crisi del debito globale  
3 Novembre 2025

Il 12 novembre Caritas Internationalis ha organizzato alla COP30 l’evento “The Moral Imperative of Climate Finance: Tackling Green Debt in a Jubilee Year, portando al centro del dibattito il tema del debito ecologico. Dalle Filippine all’Amazzonia, le testimonianze di attiviste e comunità in prima linea hanno mostrato come molti dei Paesi più colpiti dalla crisi climatica siano costretti a destinare enormi risorse al pagamento del debito estero, invece che a prevenzione, ricostruzione e adattamento.

Pagare il debito significa sottrarre fondi cruciali alla prevenzione, alla ricostruzione post-disastro e alle misure di adattamento. Una spirale che alimenta vulnerabilità strutturali e impedisce a intere comunità di affrontare in modo dignitoso l’emergenza climatica in corso. 

Da qui l’appello lanciato alla COP: affrontare il debito climatico, garantire finanziamenti reali per l’adattamento e mettere le comunità nelle condizioni di proteggersi, senza far ricadere su di loro i costi della crisi. 

Condividi