parallax background

Presentata alla Pontificia Università Lateranense la campagna ‘Cambiare la rotta’

Noi siamo pace’ ad Ancona con la campagna sul debito
4 Febbraio 2025
La campagna sul debito incontra i giovani in servizio civile universale
13 Marzo 2025
Noi siamo pace’ ad Ancona con la campagna sul debito
4 Febbraio 2025
La campagna sul debito incontra i giovani in servizio civile universale
13 Marzo 2025
Si è svolto il 9 gennaio, nell’Aula Papa Francesco della Pontificia Università Lateranense, il convegno dedicato al messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale della pace, intitolato “Rimetti a noi i nostri debiti: concedici la tua pace”. L’evento è stato promosso dall’Istituto di Diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”, in collaborazione con Azione cattolica italiana, Pontificia Università Lateranense, Forum internazionale di Azione cattolica e Caritas italiana.

 

Il convegno ha offerto un approfondimento sul tema del condono dei debiti e sulla necessità di modelli economici fondati su giustizia e solidarietà. Durante l’incontro è stata lanciata la campagna nazionale “Cambiare la rotta. Trasformare il debito in speranza”, collegata all’iniziativa globale “Turn debt into hope” di Caritas internationalis.
 
Tra gli interventi, quelli di Giuseppe Notarstefano (Azione cattolica italiana), don Antonio De Rosa (Caritas italiana), Sandro Calvani (Istituto Toniolo) e Giulio Alfano (Pontificia Università Lateranense), con contributi del teologo Paolo Asolan, dell’economista Riccardo Moro e di Chiara Mariotti (UN Office of High Commissioner for Human Rights). Ha moderato Piera Angela Di Lorenzo.
 
L’evento, seguito anche in streaming e con traduzione simultanea in inglese e spagnolo, ha coinvolto un ampio pubblico, offrendo spunti di riflessione sul legame tra giustizia sociale e pace globale.

 

Condividi